Tempo libero Trends Viaggiare

La spettacolare fioritura dei ciliegi a New York

Verso la fine di marzo e l’ inizio di aprile, molti abitanti di New York e turisti aspettano con ansia di ammirare la splendida vista dei fiori di ciliegio rosa e bianchi, anche se purtroppo la loro bellezza dura solo per un breve periodo, non più di un paio di settimane.

La storia dietro questa fioritura americana racconta che nel lontano 1912 il sindaco di Tokyo donò agli Stati Uniti circa 3.000 alberi di ciliegio, che furono piantati a Washington come riportato da NYC Parks; in quell’occasione, New York ricevette in regalo 2.500 di questi alberi che furono piantati a Central Park, Riverside Park e ovviamente a Sakura Park (Sakura in giapponese significa ciliegio).

New York è il luogo perfetto per godersi queste fioriture e per respirare il loro profumo avvolgente. La città si trasforma in un vero e proprio spettacolo di colori e profumi durante questo breve periodo, regalando momenti di pura bellezza e serenità a chiunque decida di ammirare questo regalo della natura.

Dove assistere alla fioritura dei ciliegi? Ecco i miei suggerimenti

    Sakura Park

    Le prime piante di ciliegio furono messe a dimora proprio in questo parco. Qui potrai trovare alberi di tipo Yoshino e, solitamente, ai primi di aprile, potrai goderti la loro fioritura. Sakura Park è il posto ideale nell’Upper West Side per ammirare questi fiori in primavera.

    Giardino Botanico di Brooklyn 

    Il Brooklyn Botanic Garden, aprì ufficialmente nel 1911 e ricopre un’area di 21ettari destinata a oasi botanica nella zona di Brooklyn, NY, non troppo lontana dal Brooklyn Museum e da Prospect Park.

    Qui potrai ammirare i celebri alberi di Kanzane e, durante la stagione dei ciliegi in fiore al BBG, è possibile assistere a spettacoli di danza e musica, insieme a zone dedicate alle attività artigianali adatte a famiglie e bambini.

    Roosevelt Island

    In questa minuscola porzione di terra nell’East River, la fioritura dei ciliegi crea un’atmosfera incantevole per scattare una foto con lo skyline di Manhattan sullo sfondo. Prendere la funivia per raggiungere l’isola è un’alternativa piacevole rispetto alla solita metropolitana, permettendoti di goderti il panorama mozzafiato lungo il tragitto.

    Little Island

    Su questa piccola isola artificiale, i ciliegi Yoshino si uniscono alla bellezza dei narcisi, dei tulipani, dei gigli e di molti altri fiori. Circa 66.000 bulbi sono stati piantati in questo parco, creando un’atmosfera floreale incantevole. La varietà di fiori che sbocciano in quest’area lo trasforma in un vero paradiso per gli amanti della natura e dei colori vivaci. I ciliegi Yoshino, in particolare, aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a questa splendida composizione floreale.

    Central Park

    A Central Park troverai svariate fioriture meravigliose da ammirare. Ci sono infatti diverse varietà di fiori nella zona del Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir, lungo la 74th vicino al Central Park Boathouse e anche a Cherry Hill, nel mezzo del parco, sulla 72nd strada. Durante la tua visita a Central Park, non puoi assolutamente perderti una tappa al Belvedere Castle: gli alberi di ciliegio sparsi qua e là, conferiscono al castello un’atmosfera ancora più incantevole, immerso nei colori del “rosa principessa”. È davvero magico!

    Pelham Bay Park nel Bronx

    Considerato il più grande parco di alberi di ciliegio. Non essendo proprio vicino a Midtown consiglio di pianificare una giornata dedicata qualora non siate al primo viaggio a New York. Qui infatti ci sono decine di km di piste ciclabili, sentieri escursionistici, campi da baseball, campi da golf e un centro d’equitazione.

    Riverside Park

    Riverside Park, si trova lungo il fiume Hudson nell’Upper West Side di Manhattan, ed è tra i miei punti panoramici preferiti. Il sito nycgovparks.org lo designa come uno dei punti panoramici “ufficiali” di questa città; passeggiando lungo la Cherry Walk, tra la 100esima e la 125esima strada, si possono ammirare i fiori di ciliegio rosa Kwanzan e di ananas.

    Da piccolo esprimevo desideri guardando i fiori del ciliegio cadere.
    Lo faccio ancora adesso.
    (Fabrizio Caramagna)

    Buona fioritura 🌸🌹🌺🏵️💮

    Potrebbe anche piacerti