New York potrebbe non essere la prima scelta quando si pensa a viaggiare con un bambino, ma per noi è stato uno dei viaggi più belli dei primi 2 anni di Mia. Quando siamo partiti, Mia aveva solo 18 mesi e fino ad allora avevamo fatto solo brevi viaggi vicino a casa, quindi è stato il nostro primo vero viaggio intercontinentale in 3.
Nonostante una certa apprensione iniziale, che credo sia del tutto normale, abbiamo presto capito che a New York ci sono migliaia di famiglie che vivono felicemente e nella totale tranquillità. È una metropoli che offre tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino. Inoltre, è un luogo pieno di emozioni e meraviglie da scoprire, quindi puoi provare l’entusiasmo di essere in un posto così fantastico, facendo attività semplici come una passeggiata a Soho o un pranzo in un diner.
Non voglio essere ripetitiva, ma, d’altronde, se decido di scrivere un blog su NY potrei essere leggermente monotematica dimostrandovi però come è davvero possibile visitarla più volte e non stancarsi mai! (Della città…perché in vista dei km che farete…sarete davvero stanchi!)
Questi sono i miei consigli per viaggiare a New York con un figlio. Spero che possiate vivere un’esperienza altrettanto positiva e indimenticabile come la nostra. Buon viaggio!
Suggerimenti per un viaggio family-friendly
La città di New York è conosciuta per il suo traffico intenso e le strade affollate, quindi potrebbe non essere la scelta più conveniente noleggiare un’auto, specialmente se si viaggia con un bambino. Invece, camminare per le strade della città, utilizzare il sistema di trasporto pubblico ben organizzato o prendere un taxi quando necessario potrebbe essere la soluzione migliore per esplorare la Grande Mela con un bambino.
Taxi e Uber
Prendere un taxi, Uber o Lyft è uno dei modi più convenienti per spostarsi in città. Tuttavia, questo significa che dovrete pensare ai seggiolini auto. È legale viaggiare in taxi a New York senza averne uno, ma qualora preferiate utilizzare un seggiolino auto, dovrete portare il vostro oppure noleggiare un taxi che ne abbia uno.
Uber e Lyft offrono entrambi auto convenienti con seggiolini auto, ma sono rivolti in avanti e adatti solo ai bambini di età superiore ai 12 mesi per cui se hai un bimbo più piccolo consiglio di portare il seggiolino abitualmente usato da casa.
Metro
Alcune persone dicono di evitare la metropolitana con un bambino, ma noi l’abbiamo trovata davvero utile. Se stai usando un marsupio per il bambino, andare in metropolitana è facile come senza un bambino – cerca solo di evitare l’ora di punta, così non ti ritrovi stipato tra la folla.
Chiaramente per noi il marsupio non poteva essere utilizzato visto il peso della bambina alla nostra prima visita di famiglia per cui abbiamo portato il nostro passeggino compatto da cappelliera dall’ Italia. Se vi dovessero servire attrezzature per bambini considerate che ci sono tanti siti che affittano come https://www.travelingbaby.com/new-york?order=20-strollers.
La maggior parte delle stazioni della metropolitana ha scale e talvolta le stazioni più vecchie anche parecchio strette (vedi Bowling Green la più vicina alla punto di ritrovo per i traghetti diretti alla Statua della Libertà) e molte non hanno ascensori, quindi mio marito finiva per dover portare il passeggino su e giù per diverse rampe ma devo essere sincera, molte persone si sono offerte per aiutarci facendo in modo di portare il passeggino senza far scendere la bambina. Tenete presente inoltre che gli ascensori non sono sempre funzionanti (come abbiamo scoperto a nostre spese). Pianifica il tuo viaggio utilizzando il pianificatore di viaggio MTA.
Con Mia cresciuta invece è stato più semplice. Chiaro i bambini devono essere tenuti ben stretti per mano perché in orari di punta la folla è tanta ma anche in questa occasione posso tranquillamente affermare che le persone hanno sempre aiutato i piccoli passeggeri e lasciato un posto a sedere qualora fossero occupati. Unica precisazione è che dai 112 cm in su, i bambini devono avere il loro biglietto (noi avevamo fatto abbonamento Metrocard per 7 gg) e devono passare i tornelli da soli per cui meglio tenere gli occhi ben aperti e spiegare ai propri bimbi di non allontanarsi mai passato il tornello.
Bus
Se viaggiate con un bambino a New York il bus non è la scelta migliore poiché non è consentito salire a bordo con un passeggino aperto e paragonato alla metropolitana quest’ultima rimane l’opzione più veloce.
Traghetto
Un modo divertente per spostarsi in città è prendere un traghetto. Lo abbiamo preso da Greenpoint a Dumbo e da Battery Park a Liberty Island ed è stato un modo davvero piacevole per spostarsi tra i due luoghi mentre si ammira la città dall’acqua. Consultate le rotte e gli orari dei traghetti di New York sul sito web NYC FERRY.
Cosa portare per un viaggio a New York
Passeggino ultraleggero
Se viaggiate con bambini piccoli (0-6 anni) consiglio di portare sempre un passeggino di quelli leggeri. Sono andata diverse volte in questi 6 anni di Mia e l’ho sempre trovato utile. Le distanze sono enormi e anche se utilizzerete la metro vi ritroverete a camminare fino a 15 km al giorno inconsapevolmente. Nel passeggino i bimbi si rilassano e visto il fuso possono anche dormire in diversi momenti della giornata mentre voi passeggiate. Capisco che per i più grandicelli può essere scomodo ma senza per noi sarebbe stato impossibile: ci sono zone davvero affollate e far sedere un bimbo sul passeggino rende il tutto più sereno e meno stancante.
Seggiolino Auto
Qualora vi servisse un seggiolino auto tenete presente che molti Uber hanno l’opzione seggiolino selezionabile tra le varie presenti sull’app. Ovviamente costerà di più però mi permette di evitare di portare con voi seggiolini o alzatine. Considerate che dai 6/7 anni i bambini possono viaggiare nel proprio posto con la cintura sui taxi senza necessariamente avere un seggiolino. Qualora il vostro bimbo fosse troppo piccolo e necessitasse di un ovetto vi consigliamo di utilizzare il vostro per avere la sicurezza di averlo sempre con voi nel caso di necessità onde evitare di dover cercare un negozio che lo affitti.
Non vi resta che partire. New York vi aspetta! 🍎🗽