Marzo a New York

Marzo è uno dei periodi più affascinanti per visitare New York. Con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano e l’aria fresca rende l’esplorazione della città ancora più piacevole. Questo mese offre anche una pausa dalla folla turistica, permettendo di scoprire la città con maggiore tranquillità, approfittando di prezzi più convenienti. Tuttavia, se la Pasqua coincide con il tuo viaggio, preparati a un aumento dei prezzi, come accade durante tutte le festività.”
Esploriamo dunque gli eventi che ci attendono a New York nel mese di marzo, il clima che caratterizza questo periodo, e i consigli su cosa portare in valigia.
Marzo è un buon momento per visitare New York?
Marzo segna l’arrivo della primavera a New York, caratterizzata da vivaci fiori di ciliegio e paesaggi verdeggianti. Inoltre, è considerata generalmente un periodo di bassa stagione.
Marzo segna la transizione tra le stagioni a New York, portando temperature più miti dell’inverno ma sempre ancora rigide rispetto ai nostri standard primaverili. Con l’inizio della primavera i visitatori possono ammirare la fioritura dei ciliegi e l’emergere di una vegetazione lussureggiante in luoghi come Central Park e i Brooklyn Botanic Gardens. La città ospita una varietà di eventi entusiasmanti durante questo mese, tra cui il giorno di San Patrizio, il Macy’s Flower Show, l’Armoury Show e il Flamenco Festival.
Meteo a marzo a New York
Marzo a New York si presenta con un clima piuttosto fresco, con temperature che si attestano attorno ai 10 gradi, ma la variabilità è la regola. Le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente, portando con sé un freddo pungente o, al contrario, un accenno di primavera. All’ inizio di marzo si possono ancora registrare minime vicine allo zero mentre con l’avvicinarsi della fine del mese, si inizia a percepire un lieve aumento delle temperature.
Pertanto, è consigliabile adottare un abbigliamento a strati, includendo capi pesanti e opzioni più leggere. Prima di partire meglio controllare le previsioni meteo per New York, così da essere pronti ad affrontare qualsiasi imprevisto. Non dimenticate di riservare un angolo in valigia per sciarpa, guanti e berretto.In aggiunta, tenete presente che le temperature all’interno di negozi, musei e altri spazi chiusi possono essere sorprendentemente alte, creando un contrasto con il freddo esterno ( al contrario dell’estate, dove gli ambienti interni possono risultare gelidi!). Infine, non dimenticate di portare con voi un ombrello o un k-way, poiché le piogge sono frequenti in questo periodo e anche l’escursione termica tra giorni e notte è notevole.
Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare: New York è una città ha sempre qualcosa da offrire, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Anche sotto una pioggia primaverile!
Cosa fare a Marzo a New York?
È fondamentale evidenziare che, dal punto di vista turistico, ci troviamo ancora in un periodo di bassa stagione, simile a quanto accade nel mese di febbraio. Questa condizione rappresenta un’opportunità imperdibile per pianificare una fuga a marzo nella magnifica New York.
La maggiore disponibilità di voli e sistemazioni, unita a costi generalmente più accessibili, consente di esplorare le meraviglie della città senza le lunghe attese e le code che caratterizzano i periodi di alta affluenza. Questo aspetto, di per sé, è già un grande vantaggio, a prescindere dagli eventi che animano la metropoli.
Macy’s Flower Show

Con l’arrivo della primavera, New York si riempie di eventi vivaci e profumati dedicati al meraviglioso mondo dei fiori. Il New York Botanical Garden diventa un palcoscenico incantevole per la sua famosa esposizione “The Orchid Show”, dove una straordinaria varietà di orchidee, con forme e colori unici, affascina i visitatori. Questo evento, che si tiene con successo da anni, è un’opportunità imperdibile per scoprire la bellezza di questo giardino botanico, arricchito da concerti e performance musicali che accompagnano l’esperienza.
Anche i magazzini Macy’s festeggiano l’arrivo della stagione primaverile con il loro affascinante “Macy’s Flower Show”, che di solito si svolge tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Qui, spettacolari composizioni floreali, ispirate a un tema diverso ogni anno, decorano Macy’s Herald Square, creando un’atmosfera di pura meraviglia. Questo evento non solo invita a passeggiare tra i fiori, ma offre anche l’occasione perfetta per concedersi un po’ di shopping in uno dei luoghi più iconici della città. Per rimanere aggiornato controllate la pagina https://www.macys.com/s/flower-show/.
Orchid Show
Il Giardino Botanico di New York presenta una straordinaria esposizione di orchidee, caratterizzate da forme uniche e affascinanti, nell’evento intitolato “The Orchid Show”. Questo appuntamento annuale è diventato una tradizione imperdibile, offrendo l’opportunità di esplorare la bellezza di questo magnifico giardino botanico.
Durante l’evento, si possono anche godere di concerti intimi e performance musicali che arricchiscono ulteriormente l’esperienza. È un’occasione perfetta per immergersi nella natura e lasciarsi ispirare dalla varietà e “Modernismo Messicano” e sarà allestita dal 13 febbraio al 25 aprile.
Saint Patrick’s Day

Per chi non la conoscesse, si tratta di una festa religiosa irlandese dedicata a San Patrizio, che si celebra ogni anno il 17 marzo in tutti i paesi con una comunità irlandese, anche a New York! In questa occasione, viene organizzata la parata Saint Patrick’s Day Parade – che di solito inizia dalla 44a strada e prosegue lungo la 5th Avenue, passando davanti alla Cattedrale di San Patrizio sulla 50a strada. La sfilata continua fino alla 86a strada, per concludersi nei pressi del MoMA. La Parata inizia alle ore 17.
Qui dettagli sull’evento : https://www.nycstpatricksparade.org/
Il tema cromatico della parata è indubbiamente il verde irlandese, con bande musicali, suonatori di cornamusa, reparti militari e diverse associazioni che parteciperanno da ogni angolo degli Stati Uniti. L’atmosfera sarà arricchita da persone vestite in vari toni di verde, pronte a festeggiare l’occasione.
Per noi visitatori, questa rappresenta un’opportunità imperdibile per assistere a uno spettacolo tradizionale di grande impatto, oltre a essere un’ottima scusa per esplorare la città a piedi. Dopo la parata, sarebbe piacevole fermarsi in uno dei pub irlandesi locali per gustare una birra.
Beatles Fest
Un evento straordinario di tre giorni riservato a tutti gli appassionati dei Beatles. Questo anno il festival si svolgerà dal 28 al 30 Marzo al Hyatt Regency Jersey City. Il programma è ricco di attività entusiasmanti: esposizioni, concerti dal vivo, band che si sfidano in emozionanti cover, competizioni artistiche, proiezioni di film, aste e un mercatino tematico dove è possibile scoprire dischi, cd, poster, fotografie e una vasta gamma di merchandising.

Il festival accoglie anche ospiti di grande fama, uniti dalla loro eterna passione per la leggendaria band di Liverpool. Ogni angolo dell’evento è permeato dall’amore per la musica dei Beatles, creando un’atmosfera unica e coinvolgente che farà rivivere ai partecipanti i momenti più iconici della storia musicale.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale : https://www.thefest.com/2024-fests/new-york-metro
Assistere a una messa Gospel
Un’esperienza da non perdere, non solo a marzo ma in ogni mese dell’anno, è quella di partecipare a una Messa Gospel ad Harlem. I canti e le celebrazioni che si svolgono in questo contesto rappresentano un momento davvero unico e indimenticabile.

Visitare i musei
La pioggia di marzo a New York è un fenomeno piuttosto frequente, e rappresenta un’ottima opportunità per esplorare i meravigliosi musei della città. Tra tutti, il MoMA è sicuramente il mio preferito, specialmente in questo periodo in cui offre diverse mostre temporanee. Qui potrai ammirare opere di artisti straordinari come Magritte, Degas, Picasso e Van Gogh, insieme a tanti altri capolavori di fama internazionale.
Un altro museo che mi affascina profondamente è il Museo di Storia Naturale, dove puoi perdervi tra scheletri di dinosauri e affascinanti esposizioni scientifiche.
Marzo a New York è un mese di transizione, in cui la città inizia a risvegliarsi dalla rigidità dell’inverno, portando con sé un senso di rinnovamento e speranza. È un periodo in cui le giornate si allungano e la vita all’aperto riprende, invitando tutti a godere della bellezza che la primavera porta con sé.