Quando visitare New York?
- Inverno: Durante l’inverno, le nevicate e le temperature molto basse sono all’ordine del giorno. Nonostante il freddo pungente, l’atmosfera natalizia che si respira in città è davvero magica e vale la pena viverla almeno una volta. Se per te il Natale significa luci scintillanti e decorazioni sontuose, e se non ti spaventano le temperature gelide e le improvvise tempeste tipiche di questo periodo dell’anno, allora questo è il momento perfetto per te e soprattutto per i bambini (ben coperti!) che saranno affascinati dagli addobbi più spettacolari che si siano mai visti. È risaputo che gli americani amano fare le cose in grande, e durante le festività natalizie non fanno eccezione. Se sei pronto a immergerti in un’atmosfera incantata, tra fiocchi di neve e luci colorate, allora non puoi perderti l’opportunità di vivere il Natale in una città durante l’inverno. Nonostante il freddo intenso, l’energia e la bellezza delle decorazioni natalizie renderanno il tutto davvero indimenticabile.
- Primavera: Senza dubbio, è il momento perfetto per godersi le temperature miti. Appena spunta il sole, si possono già vedere i coraggiosi newyorkesi seduti ai tavolini all’aperto dei numerosi bar sparsi per la città, mentre sorseggiano un caffè. Inoltre, i parchi si riempiono di ciliegi in fiore, regalando uno spettacolo di colori e profumi unico. È davvero un periodo incantevole per passeggiare tra i fiori e godersi la bellezza della primavera a New York. A proposito, dai un’occhiata al mio post sulla fioritura dei ciliegi.
- Estate: Quando l’estate raggiunge il suo apice, il caldo può diventare opprimente e affaticante, tuttavia ci sono molte attività che si possono fare in questo periodo che non sono possibili in altri momenti dell’anno. Ad esempio, si può godere di spettacoli dal vivo all’aperto e visitare le attrazioni al mattino presto o al tramonto, quando la luce crea un’atmosfera indimenticabile.
- Autunno: Le foglie che cambiano colore, le giornate ancora luminose e le serate fresche sono solo alcune delle ragioni per cui adoro l’autunno. L’atmosfera di Halloween che si respira alla fine di ottobre rendono questo periodo davvero speciale. È il momento perfetto per un viaggio in famiglia, consiglio vivamente di approfittarne. Non fatevi sfuggire l’opportunità di vivere questa stagione magica e suggestiva.
Documenti necessari & co:
Cosa serve per una vacanza a New York?
- Passaporto elettronico: è fondamentale che il passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi per poter entrare nel paese. Inoltre, i bambini devono avere il proprio passaporto con i nomi dei genitori stampati al suo interno per poter viaggiare.
- ESTA: Prima di imbarcarti su un aereo o una nave diretta negli Stati Uniti, assicuratevi di ottenere l‘autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Questa autorizzazione ha una durata di due anni o fino alla scadenza del passaporto e deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza tramite il sito web https://esta.cbp.dhs.go. È consigliabile fare la richiesta almeno 15 giorni prima della partenza.
- Se viaggi con bambini senza un genitore consiglio di portare una copia del certificato di nascita del bambino (lo puoi richiedere presso l’anagrafe del tuo comune) in quanto può velocizzare i tempi al controllo documenti. Nonostante in ingresso ci siano dei totem in cui caricare in autonomia codice ESTA e scansionare il proprio passaporto bisogna comunque passare per il controllo documenti presso un agente che non si risparmierà di controllare minuziosamente i passaporti e farti ripetute domande pertanto avere un documento aggiuntivo può solo esserti di aiuto.
- Assicurazione Sanitaria: è assolutamente necessario avere un’assicurazione sanitaria per poter soggiornare negli Stati Uniti. Non rischiare di dover affrontare costi elevati in caso di assistenza medica improvvisa. Assicurati di stipulare un’assicurazione almeno 10 giorni prima della partenza per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio.
I miei consigli per un viaggio sereno
Registrarsi sul sito Dove Siamo nel Mondo
Si tratta di un sito web gestito dall’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che fornisce un servizio utile agli italiani che si trovano all’estero, sia per brevi che per lunghi periodi. Grazie a questo servizio, è possibile segnalare volontariamente la propria presenza o il proprio prossimo viaggio, consentendo così di organizzare interventi di soccorso in modo più rapido ed efficace.
Questo strumento è fondamentale per monitorare gli spostamenti dei connazionali all’estero e garantire la loro sicurezza. Le informazioni fornite vengono cancellate automaticamente dopo 2 giorni dalla data di fine viaggio indicata, garantendo la privacy e la sicurezza dei dati personali degli utenti.
In un mondo sempre più globalizzato, è importante poter contare su strumenti come questo che facilitano la comunicazione e la gestione delle emergenze all’estero. Grazie a questa piattaforma, gli italiani in viaggio possono sentirsi più sicuri e supportati in caso di necessità, contribuendo a una maggiore tutela della comunità italiana all’estero.
Operatore telefonico e roaming dati
A Manhattan, puoi trovare connessione WiFi praticamente ovunque: attrazioni, bar, ristoranti e centri commerciali offrono gratuitamente questo servizio. Potresti persino entrare in un negozio e ricevere una notifica di disponibilità della connessione. Tuttavia, ti consiglio di verificare con il tuo operatore prima di partire quali promozioni per l’estero (specificamente per gli Stati Uniti) sono disponibili. Se ci sono offerte convenienti, intorno ai 20/30 € per 30 giorni, ti suggerisco di continuare a utilizzare il tuo operatore per una questione di praticità. Personalmente, preferisco spendere un po’ di più per semplificarmi la vita. Negli anni, mi sono sempre trovata bene con i vari operatori che ho avuto e con promozioni oneste. In alternativa, puoi acquistare una scheda locale, anche presso i duty free dell’aeroporto, per il roaming dati. Ti consiglio di leggere attentamente i dettagli del prodotto e le recensioni, così da capire quale modello ti serve, se 4G o 5G, poiché non sempre funzionano come dovrebbero. Una delle opzioni potrebbe essere Trav Sim, ma ricorda di fare una ricerca accurata prima di prendere una decisione.
Convertitori di presa elettrica
I convertitori di presa elettrica sono indispensabili per garantire che i nostri dispositivi funzionino correttamente. Anche se sempre più bar e hotel offrono stazioni di ricarica USB, alcune strutture più vecchie potrebbero ancora avere le classiche prese a muro. È importante essere preparati.
La maggior parte dei dispositivi tecnologici, come smartphone, notebook, tablet e fotocamere, sono progettati per funzionare con diversi voltaggi. Questo significa che possono essere utilizzati sia con il voltaggio italiano (220-230V) che con quello americano (115-120V), a patto di avere l‘adattatore giusto.
Quando si viaggia, è consigliabile portare con sé un asciugacapelli da viaggio anziché uno professionale. I modelli da viaggio spesso hanno un selettore di tensione che consente di utilizzarli in diverse parti del mondo senza problemi.
Medicinali
A New York, le farmacie sono presenti in tutta Manhattan e talvolta si trovano all’interno dei noti supermercati come CVS, Walgreens o Target. Qui potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno, con personale disponibile per piccole consulenze mediche e prezzi molto più convenienti rispetto a quelli italiani. Tuttavia, poiché i farmaci hanno nomi diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia, è consigliabile almeno ricordare il principio attivo del farmaco che solitamente usate.
Per affrontare al meglio un viaggio a New York, suggerisco di partire con un kit del viaggiatore classico, contenente le medicine che prendete regolarmente e quelle più complesse da reperire senza prescrizione medica. Inoltre, includete nel kit farmaci per i vari imprevisti di base come mal di testa, denti, febbre, problemi intestinali e così via. In questo modo, sarete preparati per affrontare qualsiasi evenienza durante la vostra permanenza nella Grande Mela.
Ricordate che la vostra salute è importante, quindi assicuratevi di avere con voi tutto il necessario per gestire eventuali problemi di salute durante il vostro viaggio a New York. Con un kit del viaggiatore ben fornito e la consapevolezza dei nomi dei principi attivi dei farmaci, potrete godervi la vostra esperienza in modo più sereno e sicuro, sapendo di poter contare su tutto il necessario in caso di necessità.
Per quanto riguarda i farmaci, se dovete portarli con voi durante un viaggio in aereo, vi consiglio di metterli in una busta sigillata come si fa con i prodotti cosmetici e di avere con voi una ricetta medica che attesti la necessità di portare con sé determinati farmaci. In questo modo potrete evitare che vengano trattenuti durante i controlli di sicurezza.
Ombrello e giacca antipioggia
Se optate per viaggiare in estate, è importante considerare che, nonostante sia una città molto calda, il clima può variare spesso poiché si trova sulle rive dell’oceano ed è soggetta a correnti d’aria che possono causare improvvisi acquazzoni. È consigliabile portare con sé un K-way e un ombrellino per essere preparati a qualsiasi evenienza.
Zaino multifunzione e borraccia
Girare tra strade e metropolitane può essere stancante e se in più hai anche un bambino l’ideale è portare con se uno zaino multifunzione o comunque uno zaino con spallacci imbottiti e di mettere solo il necessario. Considerate che uscirete alla mattina, camminerete diversi km al giorno e tornerete (esausti) alla sera. Oltre all’indispensabile come fazzoletti, piccoli snack ricordatevi di portare una bottiglietta riutilizzabile a testa. L’acqua di New York è potabile e di ottima qualità. Troverete molte fontanelle dove poter riempire la borraccia a costo zero e in modo sostenibile. Inoltre la classica acqua minerale è molto cara: meglio una borraccia, una soluzione economica nel rispetto dell’ambiente.
Bancomat, carte credito e prepagate e contanti
Verificate presso la vostra banca se il vostro circuito è attivo negli Stati Uniti o se è necessario apportare delle modifiche. Nel mio caso, ad esempio, posso modificare le impostazioni di utilizzo della carta, che di default sono impostate per l’Europa, direttamente dall’app. È meglio avvisare la banca del vostro viaggio all’estero e informarli che, nel caso in cui notassero transazioni estere, non devono bloccare la carta.
A New York, i contanti sono raramente usati, è molto comune pagare un caffè con la carta di credito o tramite app. Tuttavia, io preferisco sempre portare con me un po’ di contanti che di solito utilizzo quando compro cibo dai food truck. Spesso i venditori ambulanti offrono prezzi molto convenienti e accettano solo contanti.
Prenotare le attrazioni con anticipo
Ci sono molte opzioni di attrazioni e pacchetti disponibili che permettono di risparmiare tempo e denaro. Si possono acquistare pacchetti per un certo numero di giorni o di attrazioni, a seconda delle proprie preferenze. Il mio consiglio è di optare per pacchetti che includano da 3 a 5 attrazioni. È importante tenere presente che non tutte le visite sono comprese in questi pacchetti e in tal caso sarà necessario acquistare un biglietto separato.
Il risparmio ottenuto con questi pacchetti è significativo. Considerando che in media il costo di una visita a musei o grattacieli è di circa 50€ a biglietto per gli adulti, con questi pacchetti si può risparmiare tra il 10 e il 15% su ogni attrazione. In merito a questo ultimo punto vi consiglio di leggere la pagina dedicata Pass per attrazioni.
Mi auguro che i suggerimenti che vi ho dato siano stati utili per voi!