L’Upper East Side è un quartiere di Manhattan posto tra Central Park a ovest e l’East River a est, tra la 96th e la 59th strada a sud. La sua notorietà è dovuta alla sua posizione trovandosi vicino alle maggiori attrattive della città, inclusi i grattacieli di Midtown Manhattan. Le residenze dell’ Upper East Side sono state abitate da personaggi come Woody Allen e Madonna e il quartiere è ricco di ristoranti famosi e negozi di lusso. Dopo Midtown è a mio avviso il luogo ideale in cui soggiornare mentre visitate la città se preferite evitare il caos del centro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è upper-east-side-tourist-map.jpg
https://ontheworldmap.com/

Cenni Storici dell’Upper East Side

Ai primi del ‘900 l’alta società newyorkese si trasferì nell’ Upper East Side. La maggior parte dei palazzi in stile Beaux-Arts ospitano ambasciate e musei ma l’élite cittadina occupa ancora molti dei condomini sulla Fifth e su Park Avenue. Sulla Madison Avenue risiedono i negozi dei brand del lusso più famosi al mondo.

Da non perdere

Da amante dell’arte questa è indubbiamente la parte con maggiore risonanza culturale di tutta Manhattan qui infatti hanno sede le gallerie e musei più famosi al mondo.

Da notare: molti dei musei a seguire offrono orari specifici una volta a settimana in cui si paga ad offerta, quindi visitarli in determinati momenti può farvi risparmiare parecchi soldi. Per esempio il Guggenheim il sabato dalle 18 alle 20 ha entrata ad offerta.

  • Guggenheim Museum
  • Metropolitan Museum of Art
  • Whitney Museum of American art
  • Jewish Museum e Neue Galerie

Guggenheim Museum

Sede di una delle collezioni di arte moderna e contemporanea più note al mondo, l’edificio, progettato da Frank Lloyd Wright è un capolavoro di architettura. La sua forma ricorda quella di una gigantesca conchiglia.

Il museo nacque per accogliere le opere collezionate da Solomon R. Guggenheim, magnate statunitense e filantropo appassionato d’arte che non avendo più spazio all’interno del suo appartamento all’interno del rinomato Plaza Hotel decise di aprire una fondazione per raccogliere tutte le opere tra cui Picasso, Kandinsky, Van Gogh, Manet, Pollock e Degas.

Metropolitan Museum of Art

Conosciuto come il Met e fondato nel 1870, questo colosso artistico racchiude circa 2 milioni di opere tra cui reperti archeologici, dipinti americani, sculture e tessili da ogni parte del mondo.

La collezione è ritenuta la più ricca del mondo occidentale: una vasta collezione di arte americana e più di 3000 dipinti europei tra cui i capolavori di Rembrandt e Vermeer. Oltre alle numerose esposizioni di arte islamica, qui si trova la più grande collezione di arte egizia al di fuori del Cairo.

https://www.metmuseum.org/

Jewish Museum e Neue Galerie

Il primo residenza di Felix M. Warburg finanziere e leader della comunità ebraica oggi ospita una tra le più vaste collezioni di arte ebraica, il secondo fondato dal mercandte d’arte Serfe Sabarsky e dal filantropo Ronald Lauder ha come obiettivo la raccolta, la ricerca e l’organizzazione di mostre su opere d’arte minori austriache e tedesche. A dare orgoglio a questo museo è indubbiamente il ritratto di Adele Bloch-Bauer di Klimt.

https://thejewishmuseum.org/https://www.neuegalerie.org/

Come raggiungere l’Upper East Side

Essendo il quartiere molto grande, è bene identificare l’area con i maggiori luoghi di interesse e questa è sicuramente quella del Museum Mile a ridosso di Central Park; le principali fermate sono lungo Lexington Avenue, a 3 isolati di distanza, e permettono di scendere progressivamente alle intersezioni con le strade 59, 63, 68, 77, 86, 92, 96, 103 e 110. L’ area è ben servita dalle linee 4, 5 e 6.

Dove mangiare

JG Melon: è un pub di quartiere che dal 1972 serve drink a prezzi ragionevoli e deliziosi hamburger. Consiglio di andarci a pranzo perché alla chiusura di uffici e negozi il pub si riempie. Accetta solo contanti! Dove si trova? https://jgmelon-nyc.com/welcome


Pastrami Queen: il panino al pastrami è tipico di New York e questa piccola gastronomia è una delle migliori a preparae ci bi Kosher. https://www.pastramiqueen.com/

Da notare: l’Upper East side è sinonimo di lusso specialmente tra la 60th e la 86th Strada ovvero tra Park e Fifth Ave. Se cercate dei locali per mangiare economici spostatevi più a Est verso Lexington Ave. Inoltre la Third, Second e First Ave sono piene di locali alla portata di tutti.

Soluzioni Economiche di Ristoro

  • Maruzzella
  • Zucchero e Pomodori
  • Tabata Ramen & Yakitori Bar
  • Javelina (Tex- Mex)
  • THEP Thai Restaurant

Scopri anche questa pagina dedicata al cibo di NYC https://newyorkwithme.com/cibo/