Upper West side - case

Upper West Side: il quartiere che incanta con la sua eleganza senza tempo

Si trova a ovest di Central Park e ricopre una vasta area che va da Central Park al fiume Hudson tra la 59th e la 110th strada ed è una tra le zone residenziali più grandi e popolate di Manhattan. Questo quartiere è il luogo ideale per chi decidere di vivere a New City e non vuole rinunciare al confort di ampie case molto differenti rispetto ai locali angusti, affollati e esageratamente cari che si trovano in centro.
Meno elegante dell’Upper East Side, l’Upper West Side è un quartiere comunque raffinato, e che vanta di centri culturali di rilevanza internazionale tra cui il Lincoln Center e l’American Museum of Natural History.

https://ontheworldmap.com/

Breve Storia dell’Upper West Side

Tra la fine del 1800 e gli inizi del ‘900 l’Upper West Side ha beneficiato del grande boom edilizio della città di New York al quale risale anche la nascita della prima linea metropolitana di Manhattan inaugurata nel 1904 proprio qui.
Inizialmente nota come Bloomingdale District, in ricordo di un piccolo villaggio olandese e battezzata così dai coloni del Vecchio Continente, la zona fu in un primo momento abitata da immigrati e ospitò alcune fattorie e case destinate alla popolazione più povera.
La bonifica della zona avvenuta appunto a cavallo dell’inizio del 1900 attirò l’attenzione di alcune famiglie benestanti newyorkesi che decisero di spostarsi in questa nuova area residenziale assieme alle prime famiglie ebraiche in fuga dall’Europa. Le comunità afro-americana e caraibica che fino ad allora risiedevano in queste zone dovettero spostarsi più a nord nel quartiere oggi noto come Harlem.
Oggi l’Upper West Side è un quartiere vivace, ricco di negozi e ristoranti, che offre agli abitanti ed ai turisti molti parchi e viali alberati. Dal punto di vista architettonico è molto interessante l’alternanza tra le case ed i palazzi “in brownstone” (i tipici mattoncini di arenaria rossa) e gli imponenti edifici moderni di recente costruzione.

Da non perdere

  • Lincoln Center
  • American Museum of Natural History
  • Riverside Park
  • Central Park
  • Columbus Circle

Lincoln Center


Inaugurato nel 1965 è tra i poli artistici e musicali di New York più grandi e famosi, distribuito su una superficie di circa 65.000 mq il complesso include diversi edifici ed è sede delle compagnie più importanti dello spettacolo di Manhattan come il New York City Ballet, il Metropolitan Opera e il New York Philarmonic. L’origine del suo nome Lincoln Center non è stata mai confermata; non è chiaro infatti se il nome sia in onore del presidente americano Abraham Lincoln o perchè il complesso fu eretto nei pressi ella Lincoln Square.

Lincoln Center


Se siete amanti dei teatri e volete visitare da vicino vi consiglio di prenotare sul sito ufficiale https://lincolncenter.org/i/about/lincoln-center-tours-1-900
Qualora voleste invece assistere a uno degli spettacoli proposti al Metropolitan Opera suggerisco di prenotare una visita guidata al seguente link. https://www.lincolncenter.org/home

Scopri a riguardo un post dettagliato sulla danza e le sue forme nella grande mela al seguente link: Lo Spettacolo nello spettacolo.

American Museum of Natural History


Fondato nel 1869 questo museo raccoglie più di 34 milioni di reperti tra cui scheletri di dinosauro. (https://www.amnh.org/). Vi consiglio di considerare almeno mezza giornata essendo un complesso molto grande, circa 40 sale disposte su 4 piani.

Interessante ed estremamente particolare per chi ama le farfalle programmare una visita tra ottobre e fine maggio in quando potrete visitare una serra dove svolazzano più di 500 farfalle provenienti da tutto il mondo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aditya-vyas-qTsqBReOZ1U-unsplash.jpg

Riverside Park

Progettato dagli stessi creatori di Central Park, non ha le dimensioni né la bellezza del grande polmone verde ma regala belle passeggiate, suggestive vedute e tanta tranquillità. Come tutti i parchi newyorkesi è pulito, curato e soprattutto sicuro. Se avete tempo in consiglio al tramonto quando le luci dei palazzi e i colori della natura si fondono con le acque dell’Hudson.

Central Park

Distribuito su 340 ettari di prati e stagni si estende per 4 km ed è largo circa 800 metri. Il suo è il risultato di una complessa riqualificazione e opera ingegneristica di Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux. Anche se sembra un parco naturale, in realtà è frutto di un lavoro durato anni e terminato nl 1865, anno della sua apertura.
Central park è sicuramente uno dei parchi pubblici più conosciuti al mondo grazie anche alle numerose scene di film girate proprio qui. C’è molto da sapere su Central Park, cosa vedere e quali attività svolgere. Leggi questo articolo. Central Park: un’oasi di bellezza da esplorare nel cuore di New York.

Central Park

Columbus Circle

All’angolo con Central Park, questa piazza è dominata da una statua marmorea in onore di Cristoforo Colombo ed è uno delle poche opere originali sopravvisute al progetto di riqualificazione edilizia di questa zona che ha visto nel corso degli anni la costruzione di numerosi grattacieli.

Come raggiungere l’Upper West Side

Per raggiungere questo lato del Parco e di Manhattan vi consiglio le linee  ABC e D.